La legge 62 del 2000 ha introdotto in Italia la parità scolastica e da allora il sistema nazionale di istruzione si compone di scuole statali e paritarie, entrambe impegnate ad assicurare il medesimo servizio pubblico. Il valore della parità, come recita il titolo di questo Rapporto, sembra spesso doversi misurare in termini economici: quanto costa una scuola non statale, quanto risparmia lo Stato con le scuole paritarie, a quanto dovrebbe ammontare un equo finanziamento statale per le scuole paritarie. Ma il valore della parità scolastica è anche e soprattutto ideale: garantire ai genitori la libertà di scelta educativa, evitare forme di monopolio stimolando un confronto per una crescita qualitativa di tutte le scuole, essere concreta espressione di quella sussidiarietà di cui parla la Costituzione. Il Rapporto cerca di indagare i molteplici significati della parità scolastica, sul piano sociale, giuridico, pedagogico ed economico, confrontandosi anche con orizzonti internazionali, analizzando soluzioni per la riforma del sistema e documentando esperienze positive di scuole paritarie. Circa due terzi.
Il valore della parità. Scuola cattolica in Italia. Diciassettesimo rapporto di Centro studi per la scuola cattolica
Scaricare ePUB eBook Il valore della parità. Scuola cattolica in Italia. Diciassettesimo rapporto
Il valore della parità. Scuola cattolica in Italia. Diciassettesimo rapporto scaricare libro
Scaricare Il valore della parità. Scuola cattolica in Italia. Diciassettesimo rapporto txt eBook
Saturday, April 28, 2018
Scarica Il valore della parità. Scuola cattolica in Italia. Diciassettesimo rapporto - Centro studi per la scuola cattolica pdf
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.